Die Mauer Arte Contemporanea

Galleria

Nel 2010, a Prato, città da sempre sensibile ai linguaggi contemporanei, ha aperto i battenti un nuovo spazio per l’arte” Die Mauer”punto di incontro tra la concezione tradizionale della galleria e la sperimentazione di progetti, confronti, attività formative aperte alla città. Die Mauer (che in tedesco vuol dire alla lettera “il Muro) è nata in via Pomeria, di fronte alle auguste mura medioevali, si è trasferita in centro città nel 2013 in una delle strade storiche del centro.

E’ proprio in questa sua collocazione che si sintetizza uno degli aspetti portanti del programma che la gallerista Marini Meri intende mettere in opera, l’attenzione alla scena artistica pratese in proiezione verso le espressioni del contemporaneo in Italia e nel mondo.

Seguendo questa linea di eccellenza, la galleria dedica la propria attività agli artisti italiani, prevalentemente toscani, andando alla ricerca di protagonisti da rilanciare ma anche di giovani e inedite risorse interamente da scoprire. La stessa attività espositiva si ramifica in esplorazioni tra i diversi linguaggi, dalle tecniche tradizionali della pittura, della scultura, della fotografia, per spaziare ad installazioni e performance, fino ad aprirsi al design, alla moda e ai problemi legati al dialogo interculturale. Negli ultimi anni, dopo alcune mostre per due persone con artisti francesi, la galleria si è aperta ad alcune collaborazioni internazionali, senza perdere di vista il progetto iniziale.