Die Mauer Arte Contemporanea

Video

Paolo Meoni - artista. Intervista

Intervista a Paolo Meoni realizzata in occasione della mostra "Un sogno Fatto a Mantova" alla Fondazione Te  e curata da Saretto Cincinelli.

Un sogno fatto a Mantova è uno degli eventi più intensi nel programma di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. È un progetto espositivo nato da un’idea di Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e membro del Comitato scientifico del Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, e curato da Saretto Cincinelli.


Giada Mazzini - mostra alla Galleria Die Mauer.

In occasione della mostra alla Galleria Die Mauer di Prato nell'ottobre 2014 interventi dell'artista Giada Mazzini ma anche di Piergiorgio Fornello e varie presenze di artisti e studiosi in galleria.

Gianfranco Chiavacci, genesi del reticolo binario

In questo breve video il figlio dell'artista spiega la genesi del reticolo binario ideato da Gianfranco Chiavacci nel 1963. Questo reticolo logico è alla base della Binarietà, la base teorica che ha dato vita a tutta la sua decennale produzione artistica.

Fotografia Totale - Palazzo Fabroni Pistoia, 2013.

La mostra sul grande sperimentatore Gianfranco Chiavacci dal titolo Fotografia Totale a Palazzo Fabroni a Pistoia, curata da Valerio Dehò e organizzata dalla galleria Die Mauer arte contemporanea in collaborazione con il Comune di Pistoia.

www.diemauer.it

Carlo Colli - A VOLTE ANCHE I FARMACI FANNO MIRACOLI

L’azione, A volte anche i farmaci fanno miracoli, è una passeggiata per le vie dello shopping nel centro di Firenze trasportando un gonfiabile che riproduce un’insegna di farmacia con su scrit- to Spiritual Pharmacy e caratterizzata da una leggera alterazione della dimensione di un seg- mento che ne va ad alterare il suo significante, trasformandola da croce greca a croce latina. Dopo un lungo percorso, accompagnato dagli ordinari rumori di un sottofondo urbano, tra l’in- differenza e lo stupore dei turisti, le soste che visivamente rimandano alle tappe di una sorta di via crucis post moderna, la passeggiata giunge così al suo punto di arrivo svelando la sua vera natura: un espediente per poter posizionare l’insegna davanti la facciata di una delle chiese più simboliche di Firenze, trasformandola se pur temporaneamente in un’attività commerciale. L’azione, che innesca un paradossale corto circuito semantico, è una provocazione per invitare a riflettere sul proprio rapporto con la spiritualità, sul rapporto tra religione e scienza, tra siste- ma e mercificazione dello spirito, ma in particolare su come la percezione di questi due mondi, distanti, contrastanti ma sempre strettamente complementari, muta e cambia di significato nel tempo. 

Come disse Galileo “La scienza aiuta a guardare il cielo, la religione a raggiungerlo”. Ad ognuno la propria riflessione.

Carlo Colli